Il senso del ridicolo è il primo festival italiano sull'umorismo, sulla comicità e sulla satira. In tre giorni di incontri, letture ed eventi nella città più caustica d'Italia, Il senso del ridicolo s'inoltrerà nel sorprendente e fulminante mondo della comicità. Un festival di taglio culturale, non una galleria di comici, non una rassegna di spettacoli, non un convegno scientifico sull’umorismo. Piuttosto, un’esplorazione culturale e antropologica, una sorta di "safari" nei territori del comico, dell’umorismo, dell’ironia. Un safari divertente, ma non futile, dove gli animali esotici da fotografare e conoscere siamo noi stessi.
Il senso del ridicolo è promosso da Fondazione Livorno, gestito e organizzato da Fondazione Livorno Arte e Cultura, con la collaborazione del Comune di Livorno e il patrocinio della Regione Toscana. Il festival è diretto da Stefano Bartezzaghi.
Fondazione Livorno devolve il ricavato della vendita dei biglietti del Festival sull’Umorismo a una iniziativa culturale che possa accompagnare il ritorno alla vita e alla speranza di una delle comunità colpite dal terremoto.
Tre giorni di incontri, letture ed eventi sul tema dell’umorismo.